Presentazione di 6 in stand-by a Erice

La presentazione di 6 in stand-by a Erice, dopo la conferenza del collegio provinciale delle ostetriche di Trapani sul tema “donne nel cammino della loro vita” il 10 agosto, è stato caratterizzato oltre che da una forte presenza femminile, considerati i temi trattati, dalla visione dei book-trailers e da un confronto tra i miei personaggi femminili, Marianna di Ghiacciolo con Nutella e Laura di 6 in stand-by attraverso la lettura dei brani che raccontano il momento in cui entrambe le protagoniste scoprono di essere incinte.

Altro dato caratterizzante la serata è stato che in mancanza di un relatore esterno ho dovuto spiegare da sola qual è lo scopo della mia scrittura, quali sono i temi trattati nel romanzo e la differenza tra i due testi in merito al cammino che conducono i due personaggi alla consapevolezza del sé e dell’altro nel rapporto di coppia. Per fortuna sono riuscita a vincere il timore reverenziale che il palco del teatro Gebel Hamed mi incuteva e mi sono lanciata in un monologo articolato.

Le domande poste dalla presidentessa del collegio hanno riguardato le analogie tra scrittura e nascita e la mia personale esperienza di madre. Una serata piacevole nonostante l’impegno non indifferente!

…e dopo…

ho provato a rilassarmi con un ottimo drink a base di amarene in un bar del centro di Erice vetta

Rispondi

